Sabato 28 settembre 2019
La vendemmia in Toscana, come in tantissime altre parti del mondo, è un evento che si ripete ogni anno da secoli. Queste giornate, oggi come ieri, sono attese con ansia sia dai produttori che dai contadini. È il momento in cui l’uva, giunta a piena maturazione, è pronta per essere raccolta e si vedono, finalmente, i risultati di un anno di lavorazioni e sforzi.
Le giornate di vendemmia sono lunghe e faticose; la raccolta a mano delle uve, il trasporto delle cassette in cantina e la pressatura del mosto necessitano di tante persone. Tra chi lavora si crea un forte legame di amicizia, l’apprensione per le piogge è comune e, in un certo modo, tutti sentono “proprio” il vino che verrà. Via via che ci si avvicina alla fine del raccolto, si inizia a pensare alla cena, o al pranzo, di fine vendemmia a conclusione di queste giornate speciali.
Quest’anno, alla Lombricaia, abbiamo voluto ripetere questa tradizione e creare un evento aperto a tutti. Con i tortelli ripieni d’uva in burro e aceto di vino e la pancetta di maiale piastrata con uva Malvasia del Chianti e Fogliatonda accompagnata dalla bietola, ci siamo sforzati per creare dei piatti a base di uva dei nostri vitigni. Sull’aia, durante l’antipasto al calasole, abbiamo dato la possibilità a tutti di assaggiare il mosto in fermentazione e, ovviamente, non potevano mancare i vini della nostra azienda agricola Montalbino in abbinamento!